Negli ultimi anni molte aziende del settore lapideo hanno intrapreso un percorso di sviluppo aziendale, attraverso l’inserimento di soluzioni volte a soddisfare sempre più le richieste dei propri clienti. Capire come posizionare la propria azienda è una scelta strategica che porta ad ottenere risultati e competitività nel medio e lungo periodo.
E90, azienda italiana di Senigallia con oltre 30 anni di esperienza, nel corso del tempo è stata in grado di ritagliarsi uno spazio, quello del contract, che oggi la rende il partner ideale per tutte le imprese nazionali ed internazionali che devono realizzare piccoli e grandi progetti architettonici chiavi in mano.
Per E90 realizzare progetti contract complessi e quindi il proprio posizionamento ha portato all’acquisto del nuovo centro di lavoro e di taglio DONATONI Z2000; come ha affermato il direttore generale Pietro Fattorini è stata una scelta logica se non obbligata.
I fattori principali che l’azienda ha preso in considerazione nella valutazione della macchina sono stati qualità nel tempo, affidabilità e servizio, oltre ad altri aspetti secondari.
Realizzare progetti di importanti committenti significa rispettare le date di consegna: avere una macchina affidabile significa non avere fermi macchina improvvisi e quindi offrire al proprio cliente il migliore prodotto nei tempi stabiliti. Ovviamente per realizzare progetti contract è necessaria una macchina a 5 assi che consente di effettuare lavorazioni di vario tipo, semplici e complesse.
Per assecondare tutte queste necessità, E90 ha optato per una soluzione con asse Z da 2000 mm in modo da poter gestire lavorazioni complesse e con altezze variabili.
La macchina è dotata di elettromandrino TOOLS da 31 kW che può montare dischi da 500 mm fino a 1000 mm di diametro che consentono tagli fino a 360 mm di spessore. Per agevolare il lavoro la macchina è allestita con piattaforma in alluminio posizionata a filo pavimento che consente di lavorare con il massimo dell’escursione dell’asse Z; il banco da taglio con piano in legno che si posiziona sopra alla piattaforma è dedicato principalmente a lavorazioni più semplici come tagli e sagomature.
A completare l’allestimento, oltre alle nuove porte scorrevoli con la nuova chiusura di sicurezza, troviamo la console da 21” con touch screen, comandi manuali e software CAD-CAM per realizzare tutte le tipologie di lavori 2D e 3D.
Un ringraziamento a E90 Srl e Pietro Fattorini per la grande disponibilità. L’intervista completa è disponibile sul canale Youtube di Donatoni.