L’immagine di un’azienda è l’elemento distintivo per eccellenza: la contraddistingue dalle altre e visualizza la percezione di come si vuole presentare sul mercato cercando di evidenziare anche i molteplici aspetti di una realtà imprenditoriale. Donatoni ha scelto di rivoluzionare la propria immagine per dare una forma a tutti i cambiamenti degli ultimi anni e comunicare l’innovazione più recente.
Con il nuovo logo e la nuova brand identity, Donatoni si mostra per ciò che è: un’azienda solida, dinamica e in continua evoluzione, che nel corso degli anni ha creato soluzioni innovative mantenendo lo standard qualitativo e il servizio alla base della sua filosofia di approccio al cliente.
La nuova immagine aziendale riunisce sotto un’unica e distintiva brand identity l’evoluzione e i progressi recenti di Donatoni e – in continuità con il passato – l’immagine di come l’azienda vuole affrontare il mercato globale nei prossimi anni.
Giorgio Donatoni, il titolare, è convinto di questo: «Rinnovare l’immagine aziendale è un passaggio necessario, quasi obbligato, perché l’azienda di 5 anni fa si è evoluta e, mantenendo i suoi valori, oggi deve affrontare nuove sfide sempre più globali, che la spingono ad approcciare il mercato in modo diverso, a realizzare prodotti e soluzioni sempre più digitali e interconnesse, e a utilizzare una comunicazione sempre più multicanale. Il valore e lo scopo della nuova brand identity vengono espressi attraverso il nuovo posizionamento «Stone tech creators».
Le basi su cui poggia questo progetto sono la Mission, la Vision e i Valori di Donatoni: da qui è partito il processo di costruzione del nuovo logo e di implementazione della nuova Brand Identity. La D e la V nel logo, fuse insieme, rappresentano l’evoluzione del nostro marchio, ma trattengono la sua storia; una storia iniziata nel 1959 e legata al territorio del distretto del marmo di Verona, che proietta Donatoni nel futuro in un mercato sempre più globale. Il nuovo logotipo, completamente rinnovato, esprime a pieno questa volontà, valorizzando con fermezza l’obiettivo.
Gli investimenti in atto, le nuove macchine, i software e i progetti come la Donatoni Academy, sono un’ulteriore dimostrazione di quanto questa evoluzione sia importante e significativa per continuare a crescere ed essere un punto di riferimento nel mercato della pietra e non solo.
Il Donatoni Innovation Center, costituito dai reparti di ricerca e sviluppo, automazione e robotica, e software, è l’espressione del nuovo modello di business avviato dall’azienda. In questa fase evolutiva Donatoni vuole rispondere con nuove soluzioni sempre più connesse e integrate, che consentono un controllo costante dell’azienda e della produzione nelle sue diverse attività e di fornire soluzioni innovative e affidabili.
Questo è Donatoni: globale, premium, con un’offerta sempre più innovativa.