Chiudi

Donatoni Digital Suite

Scopri tutti i nostri software
Indietro

Cos'è Parametrix?

Programma e gestisce le lavorazioni in 2D che ogni giorno si eseguono con frese a ponte, linee di taglio e centri di taglio e sagomatura Donatoni. Ma le sue funzioni vanno ben oltre la programmazione.
Overview
Indietro

I nostri software bordo macchina

Scoprili subito!
Indietro

Cos'è il D-MES?

Molto più di un software, è un sistema innovativo per gestire la tua produzione.
Overview
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Indietro
Modello N° pos. utensili Asse z (mm)
Indietro
Modello Attacco ISO Potenza
Indietro
Modello Disco (mm) Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Indietro
Modello Assi interpolati Asse z (mm)
Menu

Domenino Giuseppe SNC

Donatoni ha installato la propria tecnologia presso la Domenino Giuseppe Snc di Barche in provincia di Cuneo.

Ai piedi del Monviso, nella zona di estrazione della pietra di Luserna da qualche tempo Donatoni ha installato la propria tecnologia in un’azienda locale, la Domenino Giuseppe Snc di Barche in provincia di Cuneo.

Specializzata nella lavorazione di questa pietra tipica della zona, la Domenino Giuseppe realizza una vasta tipologia di prodotti, da pavimentazioni interne ed esterne, scale, davanzali e balconi da 8/10 cm, prodotti per l’edilizia, fino all’arte funeraria, per clienti italiani ed esteri.

Le caratteristiche di questa pietra, che l’azienda ogni giorno estrae direttamente dalle proprie cave e lavora, ha in parte veicolato la scelta della nuova fresa a ponte Donatoni ECHO TWIN.

Ma quali erano le esigenze che Davide e Massimo, titolari dell’azienda, ricercavano nella nuova macchina? Innanzitutto, una soluzione che consentisse di effettuare principalmente tagli di lastre con uno spessore variabile da 1 cm fino a 12 cm, taglio di pacchetti di lastre e lavorazioni di sagomatura 3D; in secondo luogo la riduzione dei fermi macchina durante le fasi di carico, scarico, programmazione e lavorazione, indispensabile per ottimizzare il lavoro dell’operatore. Infine, data la particolare natura della pietra di luserna, che spesso si lavora con piano a spacco, un sistema di movimentazione automatico che permettesse di spostare i pezzi anche con superfici irregolari e ruvide.

Dopo circa 1 mese di lavoro con la nuova macchina, il titolare Davide ci ha raccontato quali fossero le prime impressioni: “Della nuova ECHO TWIN ho apprezzato molto il sistema di scambio automatico dei banchi, molto semplice e veloce con una capacità di taglio fino a 16 cm in altezza, caratteristica unica sul mercato;  dopo un breve periodo di adattamento abbiamo raddoppiato la capacità produttiva ed ottimizzato il lavoro del nostro operatore che ha riconosciuto i numerosi vantaggi della macchina, non ultimo la facilità di programmazione del software Parametrix , l’ampia scelta di lavorazioni e funzioni disponibili e la di gestione dei file tramite la connessione diretta con la postazione ufficio. Il sistema di movimentazione dei pezzi Move System ci permette di movimentare una pietra irregolare come la pietra di Luserna e di gestire le lavorazioni completamente in automatico e in modo veloce, abbattendo i tempi di lavorazione; abbiamo ridotti i tempi di produzione da 40 minuti a 15 minuti per la stessa lavorazione.

Siamo contenti perché oggi possiamo rispettare i tempi di consegna a volte strettissimi ed in futuro puntiamo ad aumentare il nostro portfolio clienti attraverso nuovi prodotti e lavorazioni”.